Takoyaki.

« Older   Newer »
  Share  
ayæme··
view post Posted on 21/4/2011, 13:01




Takoyaki {たこ焼き}
image
I Takoyaki sono polpettine di polpo tipiche della cucina popolare di Osaka. Il nome deriva da Tako="polpo" e Yaki="alla griglia". Per cucinare questa specialità è necessaria una padella particolare con tanti incavi a semisfera che permette di dare ai takoyaki la forma di palla. È molto divertente da cucinare, e soprattutto è affascinante ammirare con quanta abilità chi cucina riesce ad ottenere quasi magicamente queste deliziose palline. Prima si mette un filo d'olio per ungere gli incavi della piastra e poi si aggiunge in ogni incavo un po' di pastella composta da farina, acqua e dashi (brodo). Poi si mettono i pezzi di tako (polpo) e altre cose a piacere, come porro tagliuzzato e pezzettini di formaggio. Quando la parte sotto è cotta si gira abilmente usando una bacchetta simile ai nostri stuzzicadenti da spiedino. Quando sono cotti diventano come una palla dal colore dorato- bruno, e si mangiano con la salsa per takoyaki (dal sapore dolciastro, che assomiglia un po' alla salsa per l'okonomiyaki) e aonori (polvere di alga). Si dice che ogni famiglia di Osaka abbia una padella di takoyaki.



*questo mi sembra delizioso.
 
Top
Maldo84
view post Posted on 7/9/2011, 00:22




cavolo, dopo aver fatto gli onigiri, i Takoyaki sono il mio prossimo obiettivo....il difficile sta nel trovare una padella dove realizzarli, l'unica cosa che ho trovato di simile è questa:
www.thinkgeek.com/homeoffice/d7c8/

si può fare secondo voi ?
 
Top
ayæme··
view post Posted on 7/1/2012, 18:56




Sinceramente non penso..
 
Top
2 replies since 21/4/2011, 13:01   177 views
  Share