Il Papa, eroe manga

« Older   Newer »
  Share  
Jas~
view post Posted on 16/4/2011, 15:30




Durante la GMG verrà distribuito un fumetto dedicato a Benedetto XVI

Madrid, 25 marzo 2011.- I fumetti manga hanno acquistato grande popolarità in questi ultimi anni. Jonathan Lin di Manga Hero, una società produttrice di fumetti manga di San Rafael, California, ha basato due delle sue pubblicazioni su personaggi presi dalla Bibbia. Nel prossimo agosto, coincidendo con la Giornata Mondiale della Gioventù, questa società editrice porterà a Madrid un fumetto molto particolare.

Il testo del fumetto, pubblicato con il titolo “Habemus Papam”, è stato scritto da Gabrielle Gniewek, una studentessa dell’Università Giovanni Paolo il Grande (JP Catholic) di San Diego, California. JP Catholic è stata creata nel 2006 e cerca di proporre nuove strade per avvicinare Cristo alla cultura popolare per mezzo di diverse forme di comunicazione. Gli studenti della JP Catholic studiano le più recenti forme di comunicazione.

Jonathan Lin, editore di questo nuovo fumetto, ci parla del perché della scelta di Manga Hero di produrre questo fumetto per la GMG:

manga2-300P: Che finalità ha questo fumetto?

R: “Habemus Papam” si propone di presentare Papa Benedetto XVI a coloro che sanno molto poco di lui, a parte il fatto che sia il massimo rappresentante della Chiesa Cattolica. Questa breve storia racconta alcuni momenti della vita del Santo Padre in diversi luoghi e circostanze, in particolare, come Cardinale, lavorando con il suo predecessore Giovanni Paolo II, e si chiude con la sua elezione come Vescovo di Roma

P: Perché un fumetto manga?

R: Nell’ultimo decennio la popolarità dei fumetti manga si è diffusa in modo straordinario in tutto il mondo, conquistando milioni di lettori giovani e adulti. Di fatto si è trasformato in una delle creazioni giapponesi di maggiore successo. Il manga copre attualmente una vasta gamma di contenuti in un gran numero di generi. Ci proponiamo di utilizzare il manga come strumento per mostrare alla gioventù e al mondo una Chiesa che non ha paura della modernità e della costante evoluzione della cultura. Non abbiamo esitato a utilizzare nuove forme mediatiche per comunicare con la gioventù.

P: Crede che attirerà i giovani?

R: È uno strumento appropriato per mostrare alla gente in un modo accattivante Papa Benedetto XVI, e in particolar modo il suo messaggio ai giovani. Il manga si presenta come una delle forme più moderne di intrattenimento e viene letto facilmente da persone di ogni età. Papa Giovanni Paolo II sottolineò l’importanza dell’uso di nuove forme di comunicazione per avvicinare sempre di più i giovani e rafforzare la cultura dell’amore e della dignità umana. Il manga è uno di questi strumenti.

P: Questo non è il primo manga di carattere religioso che pubblicate. Cosa vi ha spinto ad affrontare temi biblici?

R: Stavo pensando di avviare una impresa e ne ho parlato con in miei genitori; abbiamo analizzato varie idee. Mio padre mi chiese perché non esistevano manga ispirati a storie della Bibbia o alla vita dei Santi. Questa osservazione mi colpì. Era assolutamente vero, praticamente non ne esistevano o forse pochissimi. Così nacque l’idea di Manga Hero. D’altra parte mi ero sempre proposto di fare qualche cosa che avesse un impatto positivo sulla società. Sono cosciente dell’importanza dei mezzi di comunicazione nella nostra cultura e specialmente tra i giovani e pensai che questo strumento poteva essere positivo.

P: Le tue ultime produzioni riguardano Giuditta e San Paolo. Perché hai scelto quei due personaggi per farne “eroi manga”?

R: San Paolo e Giuditta sono l’incarnazione perfetta di un eroe e di una eroina – due personaggi molto conosciuti che hanno dimostrato il loro coraggio e il loro valore nelle scelte di vita, soprattutto quando hanno messo a rischio e sacrificato la propria vita per un ideale più importante, la loro fede.

manga300P: Creare questi manga implica un grande sforzo, ci parli di questo.

R: Abbiamo due eccellenti scrittori, Gabrielle Gniewek e Mathew Salisbury, entrambi dell’Università Cattolica Giovanni Paolo il Grande di San Diego, università che si specializza nell’uso dei nuovi mezzi di comunicazione come strumenti per trasformare il mondo. Il nostro disegnatore, Sean Lam, è un artista professionale di Singapore specializzato in manga, inoltre è un appassionato di nuove storie che promuovano valori positivi ed eroismo. “Habemus Papam” sarà stampato a Pinto, Spagna, dal Grupo Gráfico Dédalo, mentre tutto il progetto sarà condotto da Manga Hero a San Rafael.

P: Quale crede che sarà la reazione dei pellegrini della GMG al manga “Habemus Papam”?

R: Abbiamo intenzione di distribuire il fumetto in tutta la città di Madrid, ai partecipanti alla GMG, così come in luoghi pubblici come le chiese, le scuole, gli alberghi, le case della gioventù, le stazioni della metropolitana, l’aeroporto, le edicole, le località turistiche, ecc. Stamperemo oltre 300.000 esemplari tanto in spagnolo come in inglese. Confidiamo che darà risultati positivi e che parli alla gente del Santo Padre e illustri l’importanza, la presenza e l’attività della Chiesa nella cultura moderna. Ci sforzeremo perché il fumetto sia letto dal maggior numero possibile di persone.


che ne pensate?
 
Top
errygrind
view post Posted on 17/4/2011, 02:12




oh ma cazzo perchè non lasciano la loro cazzo di religione per loro e si fanno i cazzi loro? perchè devono entrare dovunque? già entrano nel mondo del metal con fratello metqallo,adesso nel mondo dei manga, che altro vogliono? che altro gli manca? non hanno paura della modernità? hahahahah dai ragazzi questa cosa fa assolutamente ridere io mi scompiscio!
questo è quello che penso.
 
Top
Jas~
view post Posted on 18/4/2011, 10:25




Ciao! Grazie per aver espresso la tua opinione, ma mi raccomando non usare troppe parolacce.. Forse è solo un modo per avvicinare i giovani alla religione?

SPOILER (click to view)
Ps: ti invito a presentarti qui ;) https://robadaotaku.forumfree.it/?f=8933908
 
Top
2 replies since 16/4/2011, 15:30   206 views
  Share