Comunicato MOIGE a tutti gli appassionati di Anime

« Older   Newer »
  Share  
lon_cynthia
view post Posted on 30/7/2010, 16:59





Qaundo ero piccola, o meglio, intorno ai miei 14 anni, quando ho iniziato ad appassionarmi al Giappone, agli anime e tutto ciò che fosse collegato a loro, leggevo spesso in quelle, all'epoca famose, fanzine del "moige", e delle "sue censure".

Chiunque abbia la mia età, ma forse anche i più giovani, avranno almeno una volta sentito "è colpa del moige se in tv non fanno vedere sailor moon che si trasforma!" oppure "la mediaset censure per colpa del moige!"

In certe discussioni io, più che altro, di solito accusavo la "cara" Alessandra Valeri Manera (di cui tratterò in un'altro post), che ha scempiato Slayers, tanto per citare, così come ha distrutto tantissimi altri anime...
Ora, quando sentivo parlare del Moige in quei termini, mi veniva in mente un ragionamento, che il luce dei fatti ad oggi, penso fosse più che giusto; ciò che pensavo era questo:

"se il Moige si occupa della tutela dei minori, perché censura anime in cui non c'è nulla di reale, e non si capisce nemmeno come possano davvero shockare bambini, se poi nella pubblicità che segue c'è una tipa nuda che si "silicona" dentro la doccia?! (famosa pubblciità dell'epoca di un famoso silicone sigillante....)

e poi pensavo... "ma se Slayers è troppo violento, allora perché tutti i bambini sono fans dei tipacci del Wrestling ?! ma....Chi diamine c'è dietro al Moige?!"

Beh, a distanza di anni...il Moige risponde...pubblicando sul suo sito un bel comunicato che, farà cadere un pò di ipocrisia in casa Mediaset, Mtv&co.

Ciò che si legge lo posto INTEGRALMENTE qui di seguito:

CITAZIONE
Anime e Videogame, Il Moige: No a censura, Sì al rispetto del codice di autoregolamentazione

[22/11/2007]

(Tv cinema e pubblicità)
Il Moige-Movimento Italiano Genitori, dopo le dichiarazioni di alcuni utenti di siti che attribuiscono al Movimento la “colpa di censurare gli anime”, decide di render chiara la propria posizione una volta per tutte.

Il Presidente, Maria Rita Munizzi:Noi non solo non abbiamo il potere, che ci viene attribuito da qualcuno, di bloccare o censurare alcuni cartoni animati, ma pensiamo che la censura di questi cartoni, a meno di evidenti violazioni dei codici, sia sbagliata, perché crea un prodotto che scontenta tutti, appassionati compresi. La censura viene adoperata da chi li programma proprio per proporre dei prodotti che sono spesso pensati per gli adulti (lo dichiarano gli stessi produttori) a dei bambini. Il Moige invece è, questo sì e con determinazione, per il rispetto delle fasce orarie, all’interno delle quali i cartoni possono andare in onda anche integralmente ed essere fruiti dagli appassionati”


Il Moige interviene una volta per tutte in risposta alle dichiarazioni di alcuni utenti di siti che attribuiscono al Movimento la “colpa di censurare gli anime”ed alcuni videogames. Per il Moige, occorrerebbe, più che censurare, rispettare finalmente il codice di autoregolamentazione radiotelevisivo, che parla esplicitamente di fasce orarie all’interno delle quali alcuni programmi possono essere o non inseriti.

Infatti le fasce orarie rispettano il diritto di tutti di avere una tv a loro dedicata: il pomeriggio è spazio per i bambini e la sera per i grandi.

Si chiede dunque semplicemente il rispetto del codice tv e minori, che non ha certo scritto il Moige ma gli stessi rappresentanti delle tv e che è stato recepito dall’art. 34 comma 3 del Testo Unico della Radiotelevisione (D.Lgs. 31-7-2005 n. 177) divenendo così vincolante per tutte le emittenti ed i fornitori di contenuti televisivi.
Per l’esattezza la norma citata recita: “Le emittenti televisive ed i fornitori di contenuti … sono tenute ad osservare le disposizioni a tutela dei minori previste dal Codice di autoregolamentazione TV e minori approvato il 29 novembre 2002, e successive modificazioni”.


Per quanto riguarda le fasce orarie il Codice di autoregolamentazione TV e minori ne individua due:
• una all’art. 2 definendola “TELEVISIONE PER TUTTI (7.00 - 22.30)”
• l’altra all’art. 3 definendola “TELEVISIONE PER I MINORI (16.00 – 19.00)”

Nella fascia oraria per tutti le emittenti, “nella primaria considerazione degli interessi del minore” e “nella consapevolezza della particolare attenzione da riservare al pubblico dei minori durante tutta la programmazione giornaliera”, si impegnano a rispettare una serie di accorgimenti quali: l’esauriente e preventiva informazione sulla programmazione e l’adozione di sistemi di segnalazione di chiara evidenza visiva in relazione alla maggiore o minore adeguatezza dei programmi alla visione da parte del pubblico dei minori.

Nella fascia oraria 16,00-19,00, invece, “le Imprese televisive si impegnano a dedicare nei propri palinsesti una fascia "protetta" di programmazione idonea ai minori”, in quanto è presumibile che in questa fascia oraria il minore possa ritrovarsi da solo innanzi alla televisione.


Inoltre, è bene chiarire che non è il Moige a volere i cartoni animati censurati: non è in suo potere, e la censura , se effettuata, è imputabile a enti terzi. Non è infatti con la censura che si risolve il problema: i tanti episodi di censura riferiti non sono assolutamente riconducibili all’attività del Moige. Solo pochissimi casi, in quanto gravi violazioni della legge, sono stati condivisi dal Movimento.

Inoltre, cosa ancor più importante, alcuni Anime sono solo per adulti, e questo per dichiarazione degli stessi produttori. Quando arrivano in Italia, proprio per proporli ai bambini, vengono stravolti e censurati. E’ questo il vero problema, ed è da qui che emergono le criticità.

Quindi il vero bersaglio delle proteste devono essere coloro che arbitrariamente pur di programmare gli anime in orari adatti ai più piccoli li "edulcorano", li mutilano dando poi la colpa al Moige.


La stessa cosa succede ad esempio con alcuni film (vedi Kubrick) dove le stesse persone programmano in prima serata Kubrick e tagliano tutte le scene di sesso o forti adducendo la paura di proteste del Moige. Ciò è profondamente ipocrita. Deve esser possibile vedere questi prodotti integralmente, ma in rispetto delle regole a tutela dei minori e in orario consono.

L’unico strumento in possesso del Moige è l'Osservatorio Tv , che nasce dall'esigenza di tutelare i minori dai possibili, e probabili, cattivi effetti di una programmazione televisiva non adatta. E' ormai dimostrato che le immagini e i dialoghi televisivi influiscono sulla crescita psicologica e sullo sviluppo emotivo dei minori.

Oggi, che la tv è una presenza scontata nella maggior parte delle case, lottare per una programmazione di qualità è importantissimo. Per questo è nato l'Osservatorio Tv, che mette a disposizione di tutti il primo numero verde nazionale gratuito 800937070 per combattere la tv violenta e volgare e tutelare così i minori. Il numero è a disposizione di chiunque desideri fare segnalazioni, proteste o avere informazioni sulla programmazione televisiva.
In base alle segnalazioni e ai pareri dei propri esperti il Moige inoltrerà formale istanza al Comitato Tv e Minori preposto all'applicazione del Codice di Autoregolamentazione Tv e Minori.


Per quanto riguarda i videogiochi: certo, il Moige pretende una corretta classificazione in modo che si possano scegliere i giochi correttamente in base all’età.
I genitori chiedono una classificazione che sia chiara, non come quella PEGI attualmente in vigore di difficile lettura, e che sia obbligatoria su tutti i giochi, e un chiaro divieto di vendere ai ragazzini quelli che non sono adatti a loro.

Inoltre sarebbe bene anche rivedere le procedure di classificazione Pegi che, paradossalmente, prevedono per i giochi destinati ai bimbi meno controlli che per i giochi da adulti.
Riguardo poi ai videogiochi che mostrano (ed è solo un esempio) come uccidere una ragazzina o come compiere azioni criminose, il Moige crede che dovrebbero essere fuori legge se non altro per rispetto alle tante vittime di simili violenze; perché certe cose non si dovrebbero fare nemmeno per gioco.


www.genitori.it

Image and video hosting by TinyPic
Immagine tratta da una scena censurata DA MEDIASET di Sailor Moon (ND Cyn)

 
Top
Guenwyvar75
view post Posted on 30/7/2010, 17:33




Mah io non lo so...ho 35 anni e sono cresciuta con le tette al vento di Fujiko ( Lupin III prima serie), la sigaretta di Jigen e mooooolte altre cose cho oggi sono vittima di censura....Quando ero piccola io, uno che veniva ucciso, veniva "ucciso" e non "eliminato" e il sangue scorreva tranquillamente di colore rosso..... eppure eccomi qui, viva, vegeta e sana di mente. Non ho subito alcuno shok emotivo!
L'unica censura a cui ero sottoposta? L'attenzione dei miei genitori che seguivano assieme a me e controllavano che ciò che guardavo non fosse "troppo oltre", spiegandomi, quando era il caso, che si trattava di cose non vere o esagerate.
Concordo nella differenziazione tra shonen e seinen ecc..., cosa che d'altronde esiste da sempre ....ci son cose adatte ad ogni età e ci sono orari adeguati...ma non facciamone un dramma...mi pare che il nostro Paese sia un "tantino" esagerato e bigotto....
Mi vien da ridere al pensiero di una serie come la prima di Tigerman proposta oggi , come era una volta, nel primissimo pomeriggio...ahahahah con le idee odierne mostrerebbero si e no i titoli di testa e quelli di coda.
E serie come Bem Bero e Bera, Devilman, Mao Dante ecc? Io me le vedevo tranquillamente.... mostri, demoni, violenza, sangue, parole un pò pesanti e anatomie femminili in bella mostra non mi hanno sicuramente resa una persona malata, complessata o maniaca....non ho mai picchiato un compagnuccio di scuola o avuto raptus di follia
Sono i genitori, l'educazione che ci danno e l'ambiente dove viviamo a fare di noi ciò che siamo...non la televisione o i manga\fumetti...
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 30/7/2010, 17:54




è quello che ho sempre sostenuto anche io.
L'educazione dovrebbe derivare dai genitori...ma facendo la baby sitter, assisto continuamente, quando sono invitata per cene a casa dei bambini, a genitori che li piazzano davanti alla tv e si mettono a fare le loro cose...

Io son cresciuta con tiger man la sera prima di andare a dormire, e non ho mai fatto un incubo, ho dormito in camera mia e da sola da appena nata, e come te non presenti turbe mentali o manie...

Oggi, assisto a bambini che ad 8 anni dormono ancora con la mamma, che hanno tremila paranoie e fobie...

certo, dipende anche dalle esperienze che si vivono, ma a 8 anni dipende solo dalla famiglia dove vivi...che come dici te, giustamente, dovrebbe star lì e al massimo controllare prima di farti vedere qualcosa, che sia un prodotto idoneo alla tua età...

La differenza poi si vedeva anche quando ero piccola io, che sono un pò più giovane di te, su reti private come super3 (emittente romana) le censure credo non siano mai state adoperate, e appunto trasmettevano tiger man, sanpei, etc...

L'errore, anzi ORRORE che si vede è genitori che non sanno cosa significa essere genitore; è sbagliato mentire ai bambini, il concetto di morte fa parte della vita, ed è giusto che sia anche tramite gli anime,affrontanto...anzi...credo che gli anime possano davvero svolgere un rolo educativo, se usati in modo giusto. Mi spiego meglio, vedere un personaggio che muore, è qualcosa che richiama un evento che la maggioranza della gente vede come "negativo" e "tragico". Senza entrare in visioni religiose più del dovuto, tengo a sottolineare come invece culture con sfondo culturale diverso dal nostro, magari le stesse culture di stampo buddhista come quella giapponese appunto (anche se ormai è relativo giusto a certe situazioni della vita) mostrano eventi "shockanti" per l'occidente, in modo più "filosofico". Secondo me è giusto che i bambini sappiano che esista la morte, perché hanno un modo tutto loro di elaborare la cosa...facendogli percepire l'evento ridimensionato alla loro età.

Chiudo la mia replica, dicendo che sono ovviamente contraria alle censure, e che il Moige credo abbia solo voluto precisare come non centri con le più famose censure di anime in generale...certo, han detto che in alcuni casi si sono fatti sentire, ma credo si tratti più di eventi su cartoons e non anime di per se...perché comunque non è mai stato trasmesso un prodotto stile Berserk da mediaset..

Ciò che penso sia giusto, è rispettare l'indicazione originale del prodotto: anime da adulti per adulti, e da bimbi per bimbi. Le fasce orarie furono argomento di discussione anni fa tra me e un responsabile mediaset, e mi dissero che all'epoca stavano studiando un modo per "soddisfare tutti in questo senso"....chissà, magari grazie a canali come Hiro e Rai4...oggi, è arrivato il momento...
 
Top
Guenwyvar75
view post Posted on 30/7/2010, 18:42




Concordo pienamente^^
Purtroppo i figli di oggi sono tenuti sotto ad una campana di vetro perdipiù fasulla.... si cerca di evitar loro ogni cosa che possa danneggiarli..... ma è solo vivendo le cose ed elaborandole che si può crescere!
Faccio un esempio idiota, ma che alla fine è attinente
Da bambina, se correndo o giocando mi facevo male, non temevo il dolore...temevo le grida di mia madre nel dirle che mi ero sbucciata da qualche parte ! Non mi impediva di arrampicarmi sugli alberi, non mi infilava in testa mille paure con " attenta a questo o attenta a quello"...vigilava, con occhio attento, ma lasciava che facessi le mie piccole-grandi esperienze. ( ok , lo so che al giorno d'oggi ci sono pochi alberi e tanto asfalto e traffico....ma la sostanza non cambia)
Dovevo imparare ad affrontarle da sola...
Purtroppo oggi i bambini son parcheggiati davanti a tv e videogame per ore ed ore, lasciati soli, senza controllo e senza guida, quindi c'è chi cerca di fare ciò che dovrebbe fare un genitore...ma non è così che dovrebbe andare. Non è negando\nascondendo le cose che si protegge un bambino
Trovo anche ingiusto che noi adulti veniamo privati di molte cose a causa di questo.... c'è ancora troppa chiusura in Italia, gli anime vengono ancora troppo classificati come " roba per bambini\cartoni animati" lo so che non fa parte della nostra cultura e che ci vuole tempo, ma cavolo, son passati più di 30 anni! !!!!!
Speriamo che stia davvero cambiando qualcosa....
P.S. comunque non trovo giusto che la maggior parte della programmazione venga fatta su canali a pagamento ( ho visto il palinsesto di Hiro a confronto di Rai4).... ma questo è un altro discorso e non mi voglio dilungare^^ :P
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 30/7/2010, 22:15




hai assolutamente ragione! il problema però è che, come ben sai, la programmazione di canale5 e italia1 prevede sempre in prima serata programmi da "adulti" e solo con miyazaki-sensei si stanno iniziando a vedere "adulti" al cinema a sborsare soldi per un'anime....

Ora, sì...ho visto una sorta di anime night sponsored by italia1 in cui han fatto nadia, lupin, e il film integrale di kimba (spettacoli puri) e gli ascolti ci furono pure...ma in prima serata....una cosa meravigliosa che ho visto da rai invece, sono anime di miyazaki durante pasqua, in seconda serata (non ricordo se era rai3 o rai4) il ché HA SENSO! quindi, Mediaset vociferava di orari notturni anche per anime (e lo fece anni or sono con wedding peach....-e poi mi devono spiegare che ci sarebbe stato da censurare su wedding peach...-) però dovrebbero davvero continuare queste belle iniziative...perché cos' sarebbe tutti felici!

sui canali a pagamento, anche se ho hiro, posso dire solo che in orario protetto mandano anime classici (jiji principessa dei sogni, e may qualcosa...) alternati ad anime "nuovi" (mirmo, my melody etc..) quindi del programma anti censure c'è stata solo sailor moon, che sarà proposto su italia1 a settembre =)

Spero riusciranno ad andare sempre meglio, perché credo che questa potrebbe essere la buona strada!

 
Top
Guenwyvar75
view post Posted on 30/7/2010, 22:17




Incrociamo le dita ! XD
 
Top
~Infinity.
view post Posted on 31/7/2010, 07:52




Su hiro, man-ga o altro, di anime nuovi non c'è la minima traccia... ci sono solo anime vecchi...
Pensare che per quelli di man-ga, il "nuovo" è devil may cry xD
In italia alla fine circolano sempre gli stessi anime, a volte fanno qualcosa di bello (questo però solo su rai4)...

La storia di queste censure ha sempre dato fastidio in italia, ma non solo per i cartoni eh (vi assicuro che nella musica è ancora più pesante, perchè sentire un vuoto durante una canzone solo perchè dicono "fuck" da fastidio) xD
Io ho notato pure che in blue dragon hanno censurato più di una cosa (io l'ho visto prima che uscisse in italia, quindi c'ho fatto caso). Questa censura è il "diminuimento" del seno di bouqet... Ma io mi chiedo... che bisogno c'è di diminuirle quando in one piece ci sono donne sproporzionate che hanno un seno mostruoso e una vita da guinnes? bah xD (che poi pure i one piece ci sono le censure eh...).
Ma questa è solo una delle tante censure, ma è la più recente per me xD
Questo è uno dei tanti motivi nel poter confermare che è sempre meglio vedere gli anime con la lingua giapponese (ovviamente con dei sottotitoli), quindi senza censure o altro (poi dipende, nei bagni termali devono mettere per forza quel fumo che blocca, ma questo non nei manga)
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 31/7/2010, 09:20




su hiro ci sono anime nuovi in prigramma per settembre!

per le canzoni le censure si adoperano anche in america...per questo esiste la versione RADIO EDIT (censurata) e la FULL ALBUM VERSION (integrale senza censure)

se ti da fastidio fa come me, in macchina attacchi l'iphone con dentro tutti gli albums che vuoi caricati!!!


per gli anime, è vero, anche io li apprezzo maggiormaente in lingua originale ed ANCHE per questo ho studiato giapponese....

ma il doppiaggio italiano è primo al mondo per qualità...e non sono pochi gli anime in cui ho preferito quello italiano a quello giapponese (code geass, un esempio..)

Io non trovo giusto che gli italiani debbano essere privati di prodotti di qualità (quali darebbero poi tutti gli anime curati da mediaset se non fossero censurati...perché hanno parecchi dei migliori doppiatori italiani (emanuela pacotto, simone d'andrea, patrizio prata, claudio moneta....e mooolti altri) quindi comunque non mi piace il discorso "eh vediteli in giapponese" perché io so 5 lingue, e mi guardo da sempre i prodotti in lingua originale, che siano film o cartoons, ma non è giusto per la nazione e per qulelli che non hanno la conoscenza delle 5 lingue, o hanno problemi a seguire i sottotitoli (esempio tutte le persone che hanno problemi di vista, dislessia, o simili problematiche)

L'unico discorso da fare è che loro, come emittenti pubbliche, hanno i diritto e dovere di rispettare le fasce orarie, e in queste mandare programmi consoni ai bambini, fuori dalle fasce protette invece, devono mandare prodotti integrali. Fine!
 
Top
~Infinity.
view post Posted on 31/7/2010, 09:36




CITAZIONE (lon_cynthia @ 31/7/2010, 10:20)
su hiro ci sono anime nuovi in prigramma per settembre!

Ma quali? o-o

ci sono in programmazione:
• Prince of Tennis
• Devichil
• Il segreto della sabbia
• Dinosaur King
• Zoids
• Record of Lodoss War
• Z Gundam

Non c'è niente di nuovo qua xD
Forse nuovo in italia, ma "nuovo" in generale direi proprio di no xD
Canali come hiro e man-ga, a parer mio, sono inutili...
Vuoi vederti un anime? Te lo scarichi (esistono i fansub apposta)
Vuoi avere quello sfizio di vederlo in tv? Esistono i lettori dvix

CITAZIONE (lon_cynthia @ 31/7/2010, 10:20)
ma il doppiaggio italiano è primo al mondo per qualità...e non sono pochi gli anime in cui ho preferito quello italiano a quello giapponese (code geass, un esempio..)

nono... è stato bruttissimo il doppiaggio italiano di code geass... la voce di lelouch giapponese è insostituibile...
Poi basta vedere anche altri anime doppiati... tutti un obrobrio sono XD

CITAZIONE (lon_cynthia @ 31/7/2010, 10:20)
quindi comunque non mi piace il discorso "eh vediteli in giapponese" perché io so 5 lingue, e mi guardo da sempre i prodotti in lingua originale, che siano film o cartoons, ma non è giusto per la nazione e per qulelli che non hanno la conoscenza delle 5 lingue, o hanno problemi a seguire i sottotitoli (esempio tutte le persone che hanno problemi di vista, dislessia, o simili problematiche)

Quello è un'altro discorso però, poi io parlo solo di anime
Per chi ha la possibilità, è sempre meglio la lingua originale (che guarda caso è il giapponese), perchè il doppiaggio porta sempre a delle modifiche (e comunque molte volte fà pietà)
Va beh, sai 5 lingue ed è un bene, ma sinceramente io che so solo due lingue preferisco vedere in lingua originale (per "vedere in lingua originale" è sottointeso che lo guardo con dei sub di una lingua a me comprensibile)
 
Top
Gravity.
view post Posted on 31/7/2010, 09:41




io son cresciuto con le tette al vento di lamù e della cattiva di yattaman.
la violenza di ken il guerriero e anche city hunter,eppure di censure non ce ne erano.
alla fine penso che solo mediaset faccia la censura agli anime per il semplice motivo che è privata ma è visibile in tutta la nazione.altri reti private locali non facevano la censura ^^
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 31/7/2010, 09:53




CITAZIONE (~Infinity. @ 31/7/2010, 10:36)
CITAZIONE (lon_cynthia @ 31/7/2010, 10:20)
su hiro ci sono anime nuovi in prigramma per settembre!

Ma quali? o-o

ci sono in programmazione:
• Prince of Tennis
• Devichil
• Il segreto della sabbia
• Dinosaur King
• Zoids
• Record of Lodoss War
• Z Gundam

Non c'è niente di nuovo qua xD
Forse nuovo in italia, ma "nuovo" in generale direi proprio di no xD
Canali come hiro e man-ga, a parer mio, sono inutili...
Vuoi vederti un anime? Te lo scarichi (esistono i fansub apposta)
Vuoi avere quello sfizio di vederlo in tv? Esistono i lettori dvix

CITAZIONE (lon_cynthia @ 31/7/2010, 10:20)
ma il doppiaggio italiano è primo al mondo per qualità...e non sono pochi gli anime in cui ho preferito quello italiano a quello giapponese (code geass, un esempio..)

nono... è stato bruttissimo il doppiaggio italiano di code geass... la voce di lelouch giapponese è insostituibile...
Poi basta vedere anche altri anime doppiati... tutti un obrobrio sono XD

CITAZIONE (lon_cynthia @ 31/7/2010, 10:20)
quindi comunque non mi piace il discorso "eh vediteli in giapponese" perché io so 5 lingue, e mi guardo da sempre i prodotti in lingua originale, che siano film o cartoons, ma non è giusto per la nazione e per qulelli che non hanno la conoscenza delle 5 lingue, o hanno problemi a seguire i sottotitoli (esempio tutte le persone che hanno problemi di vista, dislessia, o simili problematiche)

Quello è un'altro discorso però, poi io parlo solo di anime
Per chi ha la possibilità, è sempre meglio la lingua originale (che guarda caso è il giapponese), perchè il doppiaggio porta sempre a delle modifiche (e comunque molte volte fà pietà)
Va beh, sai 5 lingue ed è un bene, ma sinceramente io che so solo due lingue preferisco vedere in lingua originale (per "vedere in lingua originale" è sottointeso che lo guardo con dei sub di una lingua a me comprensibile)

guarda che in NEWS c'è la programmazione completa di hiro per settembre, e ci sono 5 anime inediti....

leggere prima di parlare magari *smile*

https://robadaotaku.forumfree.it/?t=49704214#lastpost


per NUOVO si intende in italia per forza di cose visto che ci si vive e si parla con gente italiana che guarda TV italiana!!! le news giapponesi sono anteprime....



in giapponese code geass mi ha fatto ridere...ROMEO X JULIET è insopportabile....e te ne potrei citare a dozzine...di doppiatori di qulità in giappone ce ne sono diversi, ma spesso si nota che sono fuori tempo....per citare uno degli errori più piccoli...

io sono una fan di Megumi Hayashibara, Hikaru Midorikawa, Yasunori MAtsumoto...insomma, quelli son fenomenali..insieme anche a Maria Kawamura e Akira Ishida....ma non sono tutti come loro!!!


io quando guardo in lingua originale (che sia inglese, giapponese, spagnolo o francese) non uso i sottotiitoli, e questo ti fa valutare meglio la versione originale...ci son film americani che se vedi in inglese son capolavori, a dispetto di magari voci inappropriate italiane (che succede raramente), e a volte è il contrario!! doppiatori italiani che danno un risalto eccezionale al personaggio, a dispetto dell'attore che ha una voce pessima o non rende quando dovrebbe...!!

Non si può dire che i doppiatori italiani facciano schifo perché non è vero, i doppiatori giapponesi son bravi e a me piacciono, ma ci sono persone come Cinzia De Carolis o il famoso DOPPIAGGIO STORICO DEI SAINT SEIYA, che danno una PISTA ai Seiyuu!!!!
 
Top
~Infinity.
view post Posted on 31/7/2010, 09:54




Quelle cose già le so, mica non ci capisco niente a riguardo eh xD
Io per nuovo intendo anime della stagione attuale (o almeno della precedente), ne vedi quelli nella programmazione?

CITAZIONE
per NUOVO si intende in italia per forza di cose visto che ci si vive e si parla con gente italiana che guarda TV italiana!!! le news giapponesi sono anteprime....

generalizzi troppo...
 
Top
lon_cynthia
view post Posted on 31/7/2010, 09:57




CITAZIONE (Gravity. @ 31/7/2010, 10:41)
io son cresciuto con le tette al vento di lamù e della cattiva di yattaman.
la violenza di ken il guerriero e anche city hunter,eppure di censure non ce ne erano.
alla fine penso che solo mediaset faccia la censura agli anime per il semplice motivo che è privata ma è visibile in tutta la nazione.altri reti private locali non facevano la censura ^^

assolutamente vero gravità!!

io son cresciuta come te, con super3 che offriva anime senza censure (grazie a dio) e mediaset lo fa solo per il motivo che spiega il moige, perché offre programmi per adolescenti ed adulti ad un pubblico infantile....il problema sono le fasce orarie, perché per quanto io preferisca far guardare tiger man a un bambino di 3 anni piuttosto che quei tizi nudi americani che si menano per finta, ci son genitori che preferiscono il contrario....quindi OK! hai ragione, tiger man è violento?? però allora me lo fai dopo le 21 senza censure!!




tiger man era un esempio, anche qui non è stato censurato! =)))
 
Top
~Infinity.
view post Posted on 31/7/2010, 09:58




in ken shiro le censure c'erano eccome però
dai, il sangue non può essere bianco xD
 
Top
Gravity.
view post Posted on 31/7/2010, 10:03




CITAZIONE (~Infinity. @ 31/7/2010, 10:58)
in ken shiro le censure c'erano eccome però
dai, il sangue non può essere bianco xD

era un'alieno u_u
 
Top
29 replies since 30/7/2010, 16:59   3009 views
  Share